Skip to main content

Superare le diversità, eliminare barriere fisiche e mentali, aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport subacqueo: questa è, da sempre, la MISSION di HSA Italia.

Sin dal 1975, quando le prime esperienze subacquee rivolte a persone con disabilità iniziavano a farsi faticosamente strada, l’obiettivo è stato quello di offrire una straordinaria e possibile opportunità alle persone disabili: ricevere lo stesso addestramento di qualità, brevetti e avventure subacquee che hanno le persone non disabili. Infatti, con il giusto addestramento e con gli strumenti adeguati, anche persone non vedenti, paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, persone amputate e con deficit sensoriali, possono godere dell’affascinante bellezza del mondo sottomarino. HSA è inoltre impegnata da sempre nella divulgazione e nella promozione di azioni a sostegno del turismo accessibile, delle attività marine, subacquee ed acquatiche e di attività di ricerca medica in favore delle persone con disabilità.

In acqua e sott’acqua si abbandonano le limitazioni, le costrizioni, la carrozzina e si riscoprono libertà perdute: ci si muove senza peso, sorretti dalla dolce spinta di Archimede, avvolti dalla sensazione unica di protezione che solo l’acqua può dare, senza ostacoli o barriere architettoniche da affrontare. Così anche il divario tra persone disabili e non, si riduce notevolmente, favorendo l’integrazione, la socializzazione e il benessere di tutti. Il nostro grande movimento ha reso possibile tutto questo, garantendo inclusione sociale e crescita culturale, in un continuo scambio reciproco di umanità.

Un gran numero di istruttori, accompagnatori, professionisti, educatori subacquei, subacquei disabili brevettati, membri e sostenitori che HSA vanta in ben 47 paesi del mondo, si prodiga ogni giorno, con passione e competenza, per diffondere la propria missione, al di là di ogni barriera.


Corsi HSA

Scuba Experience e Scuba Diver

Prova a respirare sott'acqua...

Vuoi iniziare l’avventura subacquea? Scopri qual è la sensazione di respirare sott’acqua: prendi confidenza con l’attrezzatura subacquea e tuffati nelle meraviglie del mondo sommerso! Gli istruttori qualificati HSA sono in grado di introdurre con entusiasmo e professionalità nel mondo della subacquea  chiunque abbia la curiosità di respirare sott’acqua, un bel punto di partenza per iniziare l'avventura.

Open Water Diver HSA

Primo vero gradino nella subacquea...

Grazie all’impiego di tecniche di insegnamento sperimentate in oltre 35 anni di ricerca e formazione, imparerai ad immergerti con gradualità e in sicurezza entro i 18 metri di profondità. Attraverso il sistema di certificazione Multilevel, che è alla base dell’addestramento HSA, ogni allievo raggiungerà una qualifica in relazione al proprio modo di stare in acqua, alla propria fisicità, acquisendo le abilità necessarie alla gestione dell’attrezzatura, ai movimenti e alle tecniche di immersione e nuoto. Tutto “cucito sulla sua persona”, come un abito preparato da un buon sarto.

Advanced Diver HSA

Aumenta le possibilità...

Potrai pianificare e svolgere immersioni avanzate e scoprire il meraviglioso ecosistema marino in modo entusiasmante, effettuando immersioni entro i 30 metri. Il corso è strutturato per l’apprendimento di tecniche specifiche d’immersione, come la notturna, la profonda, immersione sui relitti e molte altre ancora. Il nostro impegno, protratto negli anni, è rivolto a far sì che il mare sia espressione di libertà senza esclusioni. Proprio per questo il programma del corso Advanced Diver è un’occasione unica per persone non vedenti, paraplegici, sub con disabilità fisiche e sensoriali, di scoprire nuove emozioni e tante entusiasmanti opportunità.

Dive Buddy HSA

Diventa il compagno di persone con disabilità...

Il brevetto Dive Buddy è studiato proprio per insegnare in modo semplice e sicuro come esplorare i fondali sottomarini avendo come compagno un sub disabile. E’ un programma unico ed entusiasmante, che fornisce ai partecipanti una conoscenza specifica sulle disabilità, quali sono e come si rapportano con la subacquea. I partecipanti sono coinvolti appieno in esperienze dirette come compagni di immersione di subacquei disabili fra i quali paraplegici, tetraplegici e non vedenti. Durante il corso avrai modo di conoscere e apprendere il prestigioso sistema didattico di qualità creato da HSA, compreso il concetto innovativo e unico di certificazione multilivello per subacquei disabili, che ha fatto la storia nel mondo della subacquea internazionale.

Formazione Professionisti

Per Istruttori, Assistenti Istruttori e Divemaster...

Il corso di specializzazione si struttura in tre giornate totalmente dedicate alla formazione, sia teorica che pratica, ed è indirizzato a quegli istruttori che desiderano aggiornare le proprie conoscenze ampliando le capacità di insegnamento. Il corso è aperto anche ai Divemaster ed Assistant Instructor. E’ un programma unico e coinvolgente, che fornisce ai partecipanti una conoscenza medica specifica sulle disabilità. I partecipanti sono coinvolti appieno in attività in acqua con subacquei disabili fra i quali paraplegici, tetraplegici e non vedenti. Si tratta di un'esperienza sorprendente e rivelatrice, fortemente stimolante anche per chi insegna la subacquea da molto tempo. I partecipanti ai nostri corsi affinano le loro abilità di addestramento e accompagnamento, comprendendo gli adattamenti da attuare alla subacquea rivolta alle persone disabili. Durante il corso avrai modo di conoscere e apprendere il sistema didattico di qualità creato da HSA, compreso il metodo innovativo e unico della certificazione multilivello, che ha aperto la strada a livello internazionale per effettuare immersioni sicure da parte dei subacquei con disabilità. I corsi HSA formano istruttori specializzati: dei veri educatori professionali, in grado di brevettare subacquei con differenti tipi di disabilità.