Skip to main content

Punta Sciusciaù

Sciusciaù (il Soffiatore) è il capo sud-orientale dell'isola, il quale deve il suo nome al sibilo del vento che si incanala nelle pieghe della roccia. E', a nostro parere, l'immersione più particolare ed affascinante dell'isola con un alto interesse biologico e fotografico.

E' un'immersione adatta a tutti i subacquei in quanto è possibile, grazie alla morfologia a balconi del fondale, eseguire diversi profili d'immersione per tutti i brevetti. L'immersione parte da una profondità di circa 10mt mantenendo la costa dell'Isola a destra e prosegue fino ai primi salti di roccia dove è molto facile incontrare polpi, murene e cernie. La maggior parte delle pareti verticali che scendono sino ad una profondità massima di circa 38mt sono cosparse di Parazoanthus Axinellae (margherite di mare) ed in prossimità della parte più esposta del capo, è facile imbattersi in branchi di barracuda che sono diventati una presenza, ormai, stanziale e costante. Da qui è possibile scegliere diversi percorsi a seconda di esperienza e brevetto posseduto. Arrivati verso la parte finale dell'immersione, sul fondale misto tra piccole roccette e sabbia, è interessante l'incontro di alcune Pinne Nobilis prima di iniziare il ritorno verso il gommone. 

E' sempre presente una leggera corrente che rende la visibilità in questa zona sempre buona e porta nutrimento per organismi e pesce pelagico rendendo Punta Sciusciaù un punto molto interessante per gli appassionati di fotografia. Per chi non disdegna le immersioni fuori stagione, non è raro poter ammirare la rana pescatrice (Lophius Piscatorius).

  • Immersione:

    facile - media

  • Profondità:

    10 - 38 metri

  • Interesse Biologico:

    elevato

  • Interesse Fotografico:

    elevato

  • Corrente:

    sempre presente in forma leggera, può diventare anche forte ed impegnativa

  • Difficoltà:

    nei casi di forte corrente in direzione sud è richiesta attenzione nella valutazione della fattibilità dell'intero tragitto dell'immersione